Il Progetto di Social Housing via di Gello premiato a Urbanpromo 2019

Nella categoria "Nuove modalità dell'abitare e del produrre"

Categorie: Dalle Cooperative

Nell’ambito della sedicesima edizione di Urbanpromo, "Progetti per il Paese", organizzato dal 12 al 15 novembre 2019, è stato premiato il “Programma Social Housing aggiuntivo” di Prato sviluppato da Abitare Toscana e Home srl, società partecipate da Edilcoop.
Il Premio Urbanistica è il concorso indetto dalla rivista scientifica dell'Istituto Nazionale di Urbanistica che dal 2006 seleziona i progetti preferiti dai visitatori di Urbanpromo, l'evento nazionale di riferimento per la rigenerazione urbana organizzato dall'Inu e da Urbit.
L’intervento di iniziativa pubblica “Gello”, di proprietà comunale, prevede la realizzazione a Prato in via di Gello (nella zona dell’ex Ippodromo) di 72 alloggi da destinare alla locazione per 15 anni a canoni ridotti e con prezzi di vendita calmierati dopo lo scadere di tale obbligo. A fronte della cessione gratuita dei 2 lotti (valore € 3 milioni) si richiede di offrire, per 15 anni, alloggi a un canone mensile non superiore ad €. 5,80 al mq di S.U. netta (es.: bilocale circa € 340 mensili, trilocale circa € 500 oltre IVA) con prezzo di vendita non superiore a 1.850 € al mq. La procedura di evidenza pubblica comunale ha individuato come operatore la soc. Investire Sgr. che ha indetto il concorso di progettazione aggiudicato a “Studio tecnico Edilprogetti” e “MDU architetti”. Il progetto vincitore prevede di realizzare 72 alloggi di cui il 50% di circa 50 mq insieme a spazi comuni richiesti dal bando quali spazio polivalente, sala prove e un locale dedicato allo sportello del gestore sociale.Il progetto urbano interessa una piazza, aree a verde pubblico, aree gioco per bambini, un chiosco e uno spazio per cinema in giardino.

La gestione degli interventi, dal punto di vista immobiliare e di accompagnamento sociale, è affidata ad Abitare Toscana, gestore sociale dal 2012 del Fondo Housing Toscano (con un tasso di occupancy degli alloggi superiore al 95%). “Abitare Toscana è il Gestore Sociale del Fondo Housing Toscano – commenta Federico Bettarini, presidente di Edilcoop –. In quanto tale impegnato nella valorizzazione del ruolo e del protagonismo degli abitanti al fine di favorire l’affermarsi di una comunità, fattore determinante non solo nel singolo intervento edilizio ma nel più generale ambito urbano. Tale impegno ci vede coinvolti sia nella locazione permanente, che nelle varie forme di locazione con patto di futura vendita che nella tradizionale vendita convenzionata. Il cantiere di Via di Gello è partito a giugno 2019 e ha già riscosso grande interesse da parte di numerose famiglie della città di Prato. Se qualcuno fosse interessato può prendere contatto con gli uffici di Edilcoop”.